I Magneti al Neodimio sono magneti permanenti,
molto più potenti dei magneti tradizionali: la loro forza di attrazione magnetica è fino a 10 volte superiore a quella dei tradizionali magneti di ferrite (AlNiCo e SmCo).
- I Magneti al Neodimio sono prodotti ottenuti dalla sintetizzazione del neodimio, metallo della terre rare, ferro e boro (Nd2Fe14B) e la loro magnetizzazione è praticamente illimitata.
- I Magneti al Neodimio hanno elevata resistenza meccanica e sono forniti con un rivestimento di protezione contro l'ossidazione (normalmente zinco o nichel).
- Magneti al Neodimio di piccole dimensioni e peso dispongono di un’elevata forza magnetica: per questo sono particolarmente utilizzati in ambiti dove è necessario un minimo ingombro: motori elettrici, industria auto, auricolari, woofer, tester, prodotti magnetici per la cura del corpo.
- La temperatura di esercizio massima dei magneti al neodimio è di 80°C ma alcuni tipi speciali possono lavorare anche fino a 180°C senza perdere le loro caratteristiche.
- Sono disponibili in diverse forme (cilindri, cubi, parallelepipedi, coni, anelli), con diversi spessori, dimensioni, a seconda delle vostre esigenze.